Il progetto

YES – Youth, Education and Sport è un progetto ideato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione con INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa per sostenere il diritto dei minori all’esercizio della pratica sportiva.
Alla base dell’iniziativa è una visione dello sport come fattore determinante per lo sviluppo psico-fisico e insieme come efficace strumento educativo in grado di promuovere valori positivi di
crescita. Obiettivo del programma è la promozione e diffusione di una cultura sportiva tra i giovani e nella società civile, attraverso percorsi di informazione e sensibilizzazione che rafforzino il ruolo
dello sport nella sfera sociale, dell’istruzione, della formazione e dell’educazione alla salute pubblica.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’attività fisica è fondamentale per preservare il nostro stato di benessere fisico, psichico e sociale. La nostra società promuove tuttavia uno stile di vita che, dalla sfera lavorativa a quella della socializzazione, risulta sempre più sedentario e l’emergenza sanitaria ha aggravato questa prospettiva, riducendo spazi e tempi per l’attività motoria e la pratica sportiva.
Lo sport implica uno stile di vita attivo, sano ed equilibrato che, insieme a una corretta alimentazione, contribuisce fin dall’infanzia a diminuire il rischio di obesità e di malattie croniche e favorisce lo sviluppo osteomuscolare. In particolare i bambini, quindi, dovrebbero praticare almeno un’ora di attività fisica moderata al giorno, mentre dalle Linee guida dell’UE 1 emerge che circa l’80% pratica attività fisica esclusivamente a scuola.


Questo scenario rappresenta un orizzonte di rischio non solo in termini di salute. Il mondo dello sport è infatti un contesto sociale che, insieme alla scuola e alla famiglia, incoraggia nei ragazzi lo sviluppo dell’identità e la consapevolezza di sé e favorisce lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale stimolando le capacità di apprendimento, l’autostima, l’autodisciplina e l’aggregazione sociale. Investire nello sport significa quindi investire nell’educazione oltre che nella salute.

Il Dipartimento per lo sport è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri, ovvero all’autorità politica delegata in materia di sport per l’esercizio delle funzioni in materia di sport.

L’Istituto sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. L’Indire vanta una consolidata esperienza nella formazione in servizio del personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario e dei dirigenti scolastici ed è stato protagonista di alcune delle più importanti esperienze di elearning a livello europeo.